Tecnologie ICT e integrazione

11/04/2012 § Lascia un commento

  edoardo chianura

Progetto Cactus è una piattaforma informatica che attraverso l’uso delle TIC si rivolge a studenti stranieri con difficoltà linguistiche.È un progetto che − nell’intento di affrontare il problema dell’inserimento scolastico e sociale dei giovani stranieri, più a rischio di ritardo ed insuccesso scolastico rispetto agli studenti italiani, − non rimane però confinato nelle sole aule scolastiche. Infatti grazie alla collaborazione tra scuola, specialisti informatici e associazioni presenti sul territorio (associazioni genitori, educatori extrascolastici, consiglio di zona), esce al di fuori per favorire maggiormente un contesto attivo di integrazione.

Il progetto mette al centro sia la formazione delle giovani generazioni, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento nella lingua italiana, sia l’integrazione e la coesione sociale attraverso il lavoro di rete tra i diversi attori sociali del territorio.

Perché l’utilizzo per i ragazzi di un supporto informatico? «Davanti al computer sono molto più interessati che non davanti a un testo scritto […]. Inoltre l’uso di filmati e audio, che nel libro non ci possono essere, per chi ha problema di lingua è essenziale […] un feedback immediato, cosa che con la correzione normale non è possibile».

Il collegamento con il territorio attraverso l’utilizzo dei social media offre sicuramente «un valido contributo alla coesione sociale del territorio, poiché favorisce un contatto più semplice e diretto tra le persone, la possibilità di maturare convinzioni e punti di vista nuovi, la rapida circolazione delle informazioni e del sapere, la democrazia partecipativa, il senso di appartenenza ad una comunità reale, seppur attraverso aggregazioni nella comunità virtuale del web».

Per chi vuole approfondire http://www.asphi.it/PrimoPiano/Iniziative/2011/Cactus.htm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Tecnologie ICT e integrazione su Navigo ergo sum.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: